venerdì 28 settembre 2012

Castelli per aria


Segnalo volentieri una pregevole iniziativa che si svolge nella natia Rovigo: un evento espostivo dedicato all'illustrazione per l'infanzia corredato da laboratori e attività ludiche per bambini.
Ospite d'onore Paolo Domeniconi affiancato da altri undici illustratori tra cui la carissima (e bravissima) amica Laura.
Maggiori informazioni sul sito della manifestazione:

CASTELLI PER ARIA
Mostra di Illustrazione per l’Infanzia, Città di Rovigo
Sala della Gran Guardia, 13 - 21 Ottobre 2012
INGRESSO LIBERO
Da lunedì a venerdì 16.00 - 19.00
Sabato e domenica 9.00 - 12.00 / 15.00 - 19.00
PER INFO E PRENOTAZIONI:
info@castelliperaria.it
cell. 334 386701

giovedì 20 settembre 2012

precAREAmente


Pittura e scultura nelle giornate di pordenonelegge, un fuori progamma dal 19 al 23 settembre
ore 10,00 - 12,00  e  16,00 - 19,00

dove? ...A Pordenone in Vicolo Forni Vecchi (tra corso Vittorio Emanuele II e il Teatro Verdi)

il titolo? ...precAREAmente

Opere di:
Cesare Berlingeri
Chiara Sorgato
Davide Verziagi
Dragos Burlacu
Gian Piero Cescut
Matthew John Atkinson
Mitja Ficko
Raffaele Santillo
Stephen Thorpe

ingresso libero

Finissage domenica 23 settembre ore 19,00
CONVERSAZIONE CON ROCCO BARBARO
accompagnamento musicale di Gian Piero Cescut

lunedì 17 settembre 2012

Copertina Sequenze Urbane (Making of)

Michele Zangirolami, autore della copertina di Sequenze Urbane, ha postato sul proprio blog un affascinante "making of" del suo lavoro.

giovedì 13 settembre 2012

Tante cose interessanti

Cómic, Arte y Arquitectura
Dal 17 al 20 settembre 2012 presso la Fondación MAPFRE di Madrid si terrà un ciclo di conferenze sul Fumetto. In particolare, giovedì 20 è previsto un incontro specifico su Fumetto e Architettura con protagonisti Joost Swarte, Daniel Torres e Justo Fernández-Trapa de Isasi (moderatore Jesús Moreno).
Il programma completo è qui.
Gli incontri potranno essere seguiti in diretta sul sito della fondazione.
via Arquicomics

La Ciudad en viñetas
Sotto questo titolo generico, il CentroCentro Cibeles organizza da fine settembre 2012 a tutto luglio 2013 un ciclo di mostre che hanno per tema la città di Madrid interpretata da una serie di autori di fumetti. La prima mostra (dal 27 settembre al 25 novembre 2012) vede all'opera Mauro Entrialgo. Seguono Miguel Ángel Martín (29 novembre 2012 - 27 gennaio 2013), Santiago Valenzuela (31 gennaio 2013 - 24 marzo 2013), Carmen e Laura Pacheco (28 marzo 2013 - 26 maggio 2013) e  Puño (30 maggio 2013 - 31 luglio 2013).
via Arquicomics, via Lexcurso, via Entrecomics

La cultura del fumetto
La Biblioteca di Monfalcone in collaborazione con l’Associazione Culturale ETRA e con il contributo organizzativo dell’Associazione Culturale ARTeFUMETTO, dell’Associazione Daidaloi e con il Centro Giovani comunale propone dall'1 ottobre al 3 dicembre, ogni lunedì alle ore 18, un ciclo di incontri dedicati al Fumetto alternati a letture sceniche a cura del gruppo Daidaloi.
Qui il programma completo della rassegna.
via Chemako

martedì 11 settembre 2012

Sequenze Urbane (ristampa)

copertina di Michele Zangirolami
Da fine settembre sarà nuovamente disponibile in forma cartacea il mio saggio su Città e Fumetto dal titolo Sequenze Urbane. La metropoli nel Fumetto edito da Delta Comics. Si tratta della ristampa del libro pubblicato dalla stessa casa editrice nel 2006 e da tempo esaurito.
Per rendere il senso dell'operazione riporto di seguito la Prefazione, valida oggi come allora:

Questo saggio è frutto dell’elaborazione della tesi di laurea dal titolo “Visioni dell’Urbano. La Metropoli nel Fumetto” con cui nel marzo 1997 ho conseguito la laurea in Architettura presso lo IUAV di Venezia. Sono tutt’ora grato al mio relatore, il Prof. Gaddo Morpurgo, per avermi appoggiato nell’affrontare un tema tanto inconsueto. Si trattava infatti, per quegli anni, di un lavoro sperimentale, assolutamente inedito, che poteva avvalersi di una bibliografia a dir poco scarna e di difficile reperibilità.
Tale apparente limite, tuttavia, finì per rivelarsi nel corso della stesura un punto di forza in quanto, per sostanziare le ipotesi che venivo formulando, mi spinse a utilizzare un rigoroso approccio analitico che ritengo sia ancor oggi il principale motivo di validità di questo mio modesto contributo.
Rispetto a quella prima versione (consultabile sul sito internet www.tesionline.it) il testo qui presentato è stato corretto e integrato nel corso del 2000 e reso liberamente disponibile in rete fino a pochi mesi fa. Ora, con ulteriori piccole modifiche, vede finalmente la luce in una forma più consona agli obbiettivi che fin dal principio mi ero prefissato.
È bene premettere che, come autore del saggio, non ho la pretesa di aver esplorato tutte le sfaccettature di un argomento di così vasta portata. Ad esempio, il filone emergente della letteratura disegnata legata ai non-luoghi dello scarto (periferie, aree industriali dismesse, ecc.) non trova in questo lavoro lo spazio che meriterebbe. E che dire della ricchezza simbolica e immaginifica svelata dalle città del “mago” Alan Moore, in questa sede vergognosamente nemmeno citato?
La mia speranza è che ciò non costituisca una pregiudiziale per il lettore seriamente interessato all’argomento, che sono sicuro potrà qui trovare numerosi (e mi auguro non banali) spunti di riflessione.


Il volume (18 €)  sarà disponibile già alle mostre mercato di Fiumettopoli (Fiume Veneto, 15-16 settembre - presso lo stand International Jaffa Comics) e del Treviso Comic Book Festival (Treviso, 29-30 settembre).