martedì 30 ottobre 2012

Lebbeus Woods (1940-2012)

Lebbeus Woods - Lower Manhattan (1999)
In ricordo di Lebbeus Woods, propugnatore di un'architettura politica e radicale, una notevole intervista realizzata da Geoff Manaugh di BLDBLG nel 2007.

lunedì 29 ottobre 2012

Books Across Balkans


Martedì 6 novembre 2012 ore 20.45
Cinemazero, Piazza Maestri del Lavoro, Pordenone
BOOKS ACROSS BALKANS 
Arbe Garbe + Aida Talliente + Aleksandar Zograf
ingresso 7 €
ridotti e cinemazero card 5 €

Martedì 6 novembre 2012 alle 20.45 Cinemazero propone - all’interno del calendario di eventi a corredo della mostra Aftermath promossa dal Comune di Pordenone a PArCo2 - Books Across Balkans, la performance che coinvolge la musica del noto gruppo folk-rock Arbe Garbe, le letture dell’attrice Aida Talliente e il disegno dal vivo del grande fumettista serbo Aleksandar Zograf, tradotto e pubblicato in diversi paesi, nonché firma di punta della rivista Internazionale.

Dal depliant:

Il noto gruppo folk-rock Arbe Garbe ripercorrerà in musica la sua recente esperienza “on the road” nei Balcani (in cui hanno suonato e donato libri alle biblioteche locali), prendendone spunto per ricordare la recente tragedia dell’ ex Jugoslavia tramite le letture di Aida Talliente, tratte da libri e diari di viaggio di autori legati alle vicende dell’ex Jugoslavia (Erri De Luca, Danilo De Marco, Paolo Rumiz, Vladimir Arsenijević, Wisława Szymborska). Sullo schermo prenderanno forma i disegni eseguiti dal vivo dal grande fumettista serbo Aleksandar Zograf.

giovedì 25 ottobre 2012

Abbastanza Brick e qualche Balloon

Da una prima, parziale visita alla 13. Mostra Internazionale di Architettura alla Biennale di Venezia:

FIDEICOMISO
An architectural adventure in Argentina
di Elias Redstone e Marcia Mihotic

Elias Redstone, Marcia Mihotic - Fideicomiso (2012)
Rimando a un post precedente la descrizione sommaria del contributo di Elias Redstone al Padiglione del Regno Unito. La foto (fatta col telefonino) mostra l'installazione con il fumetto retroilluminato realizzata da Born Design.

Qui, dal blog della disegnatrice, due pagine tratte dal fumetto.

CIUDAD SOCIALIZANTE VS. CIUDAD ALIENANTE
di Domenico Silvestro



Domenico Silvestro - Ciudad socializante vs. ciudad alienante (2012) [visione d'insieme]
Domenico Silvestro - Ciudad socializante vs. ciudad alienante (2012) [particolare]
La sala maggiore del Padiglione della Repubblica bolivariana del Venezuela è sede di un'installazione dell'architetto e artista Domenico Silvestro dallo spiccato sapore fumettistico. Riporto dal pieghevole distribuito in mostra:

L'opera di Silvestro è concepita come un grande gioco di colore e movimento, che sprigiona un'energia simile a quella di un fulmine. Sono immagini che cercano di sviluppare l'immaginazione dell'uomo urbano e promuovere sentimenti, desideri e aneli rispetto allo spazio domestico e allo spazio urbano. Silvestro accentua, nelle sue immagini urbane, la città possibile, quella che possono costruire gli uomini comuni a partire dall'emozione e dalla speranza in una vita migliore. Nei suoi disegni, la casa occupa un posto centrale nel suo rapporto con l'ambiente naturale: essi scoprono che la città sostenibile, oggi, è un'imperiosa necessità, in un pianeta lentamente colpito da un modello produttivo predatorio.

Qui il catalogo in pdf del padiglione.

NICHOLAS HAWKSMOOR
Methodical Imaginings
a cura di Moshen Mostafavi
fotografie di Hélène Binet


Il Padiglione Venezia ospita a sorpresa (almeno per me) una notevole mostra fotografica sulle chiese londinesi di Nicholas Hawksmoor (1661-1736) sopravvissute ai giorni nostri. Incentrata sulle loro caratteristiche guglie e i rapporti che queste instaurano con la città, la mostra propone un percorso denso di fascino tra superbe fotografie in bianco e nero di grandi dimensioni punteggiato da una serie di modelli in resina (vedi foto) disposti secondo la posizione relativa delle chiese di Hawksmoor nel tessuto urbano di Londra.
Il rapporto di queste sorprendenti architetture con la città è ribadito dalla presenza, nella sala introduttiva, di una citazione e di una mappa tratte da un libro di Ian Sinclair, romanziere e poeta noto per il suo lavoro sulla psicogeografia occulta di Londra. L'architetto barocco inglese è infatti conosciuto dal popolo dei fumettofili (di qui la presenza della mostra in questo post) soprattutto per il ruolo centrale svolto dalla sua Christ Curch di Spitalfileds nel From Hell di Alan Moore.

martedì 16 ottobre 2012

Architectural Narratives


E' troppo tardi, ahimé, per segnalare la giornata di eventi organizzata nell'ambito della seconda edizione di MAS Context: Analog; ma non è (ancora) troppo tardi per visitare Architectural Narratives, la mostra congiunta di Klaus e Jimez Lai allestita per l'occasione.
Il tutto a Chicago presso NEW PROJECTS, se avete la fortuna di passare da quelle parti.
Via Klaustoon

venerdì 12 ottobre 2012

Social Comics

Ricevo e procedo alla divulgazione:

Sabato 13 Ottobre ore 17,30
Bibiloteca Civica di Pordenone (Piazza XX Settembre)
Inaugurazione esposizione benefica

SOCIAL COMICS #1

Mostra delle tavole originali dei fumettisti pordenonesi all'asta di beneficenza.

fino al 31 Ottobre

INGRESSO LIBERO

Se non potrai intervenire di persona, puoi partecipare all'asta attraverso ebay:
http://members.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewUserPage&userid=aste_dingo

Tavole di:
Stefano Bernabei
Emanuele Barison
Francesco Codolo
Paolo Cossi
Giulio De Vita
Ugo Furlan
Tania Giacomello
Massimiliano Gosparini
Natascia Raffio
Giancarlo Tenenti
Rome Toffanetti
Marco Tonus
Davide Toffolo
Andrea Venerus

I proventi dell'asta andranno interamente devoluti all'associazione Dingo:
http://www.rifugiodingo.it/ che opera nell'ambito della salvaguardia degli animali.

SOCIAL COMICS è un'iniziativa no profit dei fumettisti pordenonesi
con l'obiettivo di sostenere annualmente iniziative benefiche.

mercoledì 3 ottobre 2012

The Act of Seeing - L'Atto di Vedere

Segnalo la seguente iniziativa dal titolo THE ACT OF SEEING / L'ATTO DI VEDERE, ciclo di incontri sulle tematiche dello studio dei fenomeni urbani e della ricerca architettonica funzionale alla qualificazione dell'ambiente urbano, organizzata dall’Associazione Culturale ETRA di Monfalcone, con il patrocinio del Comune di Monfalcone, dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori della provincia di Gorizia, della Facoltà di Architettura dell’Università degli studi di Trieste.

Associazione Culturale ETRA
viale San Marco, 14 - 34074 Monfalcone (GO)
www.culturaeticaetra.com
info@culturaeticaetra.com

Gli incontri in programma:

venerdì 05 ottobre 2012 ore 17.30
presso Palazzetto Veneto di via Sant'Ambrogio, 12
con ospite arch. Marco Romano;

MARCO ROMANO
nato a Milano il 28 settembre 1934. Laureato in Architettura a Milano. Professore ordinario di Estetica della città. Direttore del Dipartimento di Urbanistica dell'Istituto Universitario di Architettura di Venezia (1978/1982). Direttore della rivista "Urbanistica", organo ufficiale dell'Istituto Nazionale di Urbanistica (1977/1986). Direttore scientifico della Sezione Italiana alla XVII Triennale di Milano sul tema "Le città del mondo: il futuro delle metropoli" (1988). Ha collaborato al quotidiano "La Voce"; scrive sul "Corriere della Sera". Membro del Consiglio superiore del ministero dei Beni culturali (2009). Promotore di una  teoria estetica della città e autore dei suoi Ritratti di città, ha tra l’altro pubblicato:
Marco Romano, Costruire le città, Milano, Skira, 2004
Marco Romano, L’estetica della città europea, Torino, Einaudi, 1993, 2005
Marco Romano, La città come opera d'arte, Torino, Einaudi, 2008

venerdì 19 ottobre 2012 ore 17.30
presso Palazzetto Veneto di via Sant'Ambrogio, 12
con ospite arch. Sara Marini;

SARA MARINI
architetto e dottore di ricerca, vive e lavora a Venezia. Nel 2008 ha vinto la borsa di ricerca internazionale “Research in Paris”, indetta dalla Ville de Paris.  Dal 2010 è ricercatrice in Composizione architettonica e urbana presso l’Università Iuav di Venezia. Ha curato con Pippo Ciorra il catalogo della mostra del MAXXI Re-cycle. Strategies for Architecture, City and Planet (Electa, Milano 2012). Promotrice di ricerche attorno ai temi del riuso e della  rigenerazione urbana (re-cycle) ha curato e pubblicato: 
AAVV, New York. The Unstable Sameness, Macerata, Quodlibet, 2008;
S. Marini, Architettura parassita. Strategie di riciclaggio della città, Macerata, Quodlibet, 2009;
S. Marini, C. Barbiani, Il palinsesto paesaggio e la cultura progettuale, Macerata, Quodlibet, 2010;
S. Marini, Nuove terre. Architetture e paesaggi dello scarto, Macerata, Quodlibet 2011.